Ricerca avanzata

Home > Riviste > Acta Phlebologica > Fascicoli precedenti > Acta Phlebologica 2001 Aprie;2(1) > Acta Phlebologica 2001 Aprile;2(1):39-42

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOACTA PHLEBOLOGICA

Rivista sulle Malattie delle Vene e dei Linfatici

Official Journal of the Italian College of Phlebology
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Quadrimestrale

ISSN 1593-232X

Online ISSN 1827-1766

 

Acta Phlebologica 2001 Aprile;2(1):39-42

 CASE REPORT

Sbocco anomalo della safena accessoria laterale. Caso clinico

Serpieri G., Tagliabue P., Maggi G. M.

Centro Patologia dell’Immagine - Torino

È di ris­con­tro rel­a­tiv­a­mente fre­quente la pre­sen­za di va-r­i­ci a sciar­pa del­la ­coscia e del­la gam­ba alim­en­tate da incon­ti­nen­za val­vo­lare del­la Vena Safena Accessoria Antero Laterale (­VSAAL), iso­la­ta od asso­cia­ta ad incon­ti­nen­za val­vo­lare del­la ­crosse safe­no-fem­o­rale e del tron­co di ­coscia del­la Vena Grande Safena (VGS).
L’indagine diag­nos­ti­ca ultra­son­o­graf­i­ca con eco col­or-Doppler (ECD) per­mette di evi­den­zi­are facil­mente ­l’esatta ­sede di ori­gine del reflus­so ed il suo ter­rit­o­rio di dis­trib­uzi­one, con­sen­ten­do quin­di di ­porre una indi­caz­i­one ter­a­peu­ti­ca pon­der­a­ta.
Infatti, a sec­on­da del­la ­sede e del ­tipo di alte­raz­i­one fun­zi­o­nale ris­con­tra­ta si ­potrà stab­i­lire se inter­ve­nire chi­rur­gi-c­a­mente (sce­glien­do in ques­to ­caso la tec­ni­ca più ade­gua­ta, o quan­to ­meno quel­la pre­di­let­ta) ­oppure ­optare per la scle­rot­e­ra­pia, maga­ri eco­gui­da­ta.
È a tut­ti ­nota, tut­ta­via, la ­grande ­variabilità ana­tom­i­ca del­la ­crosse safe­no-fem­o­rale, con la ­possibilità di sboc­co «atip­i­co» del­la VGS stes­sa o di ­suoi col­lat­e­ra­li in Vena Femorale Comune (VFC).
Gli Autori pre­sen­ta­no una par­tic­o­lare var­i­ante di dec­or­so e di sboc­co in VFC di una ­VSAAL, ali­men­tante una ­varice a sciar­pa del­la ­coscia, trat­ta­ta chi­rur­gic­a­mente.

lingua: Italiano, Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina