Ricerca avanzata

Home > Come ordinare Riviste > Informazioni generali > Contratto di abbonamento istituzionale online

CONTRATTO DI ABBONAMENTO ISTITUZIONALE ONLINE

Definizioni

In questo contratto i seguenti termini hanno i seguenti significati:

Licenza - Si riferisce alla licenza come specificato nella clausola Concessione di Licenza.

Concessore di Licenza - Si riferisce a Edizioni Minerva Medica (d’ora in poi denominato Editore).

Detentore di Licenza - Si riferisce all’Ente che acquista un abbonamento online (d’ora in poi denominato Abbonato).

Tariffa di Abbonamento - Si riferisce alla quota di abbonamento che l’Abbonato deve pagare per il Materiale Concesso in Licenza presente nel website.

Materiale Concesso in Licenza - Si riferisce alla versione online di ciascuna rivista dell’Editore per la quale l’Abbonato ha sottoscritto un abbonamento istituzionale online o che include l’accesso online.

Utenti Autorizzati - Si riferisce a qualsiasi individuo: dipendente, collaboratore indipendente, studente, membro della facoltà o dello staff dell’Abbonato purché sia autorizzato dallo stesso all’uso del Network Sicuro per l’accesso al Materiale Concesso in Licenza, utilizzando indirizzi IP validi forniti dall’Abbonato all’Editore. Si riferisce inoltre a qualsiasi altro individuo autorizzato dall’Abbonato all’uso del Network Sicuro per l’accesso al Materiale Concesso in Licenza presso i locali dell’Abbonato.

Network Sicuro - Si riferisce a una rete di computer, controllata e utilizzata dall’Abbonato, accessibile solo agli Utenti Autorizzati presso i locali dell’Abbonato o agli Utenti Autorizzati abilitati all’accesso a distanza.

Uso Commerciale - Si riferisce all’uso del Materiale Concesso in Licenza da parte dell’Abbonato, di Utenti Autorizzati o di qualsiasi terza parte a scopo di lucro tramite vendita, rivendita, prestito, trasferimento, nolo o qualsiasi altra forma di utilizzazione.

Sito - Si riferisce al sito http://www.minervamedica.it che contiene il Materiale Concesso in Licenza.

Sede - Si riferisce, in caso di Licenza single-site, a un’unica sede geografica di un singolo Ente in un’unica città oppure a più sedi geografiche amministrate centralmente di un singolo Ente in un’unica città e i suoi dintorni. Si riferisce, in caso di abbonamento istituzionale multi-site, a più sedi geografiche amministrate indipendentemente di un singolo Ente in città, province, stati e nazioni differenti oppure a più sedi geografiche amministrate indipendentemente di un singolo Ente in un’unica città e i suoi dintorni oppure a più sedi geografiche amministrate centralmente di un singolo Ente in città, province, stati e nazioni differenti.

Periodo di Abbonamento - Si riferisce al periodo gennaio-dicembre.

Premessa

Se l’Abbonato sottoscrive abbonamenti a più di una rivista online dell’Editore, questo Contratto regola ciascun abbonamento e il suo uso da parte dell’Abbonato.

Concessione di licenza

Alla ricezione della Tariffa di Abbonamento, l’Editore concede all’Abbonato il diritto non esclusivo, revocabile e non trasferibile di permettere agli Utenti Autorizzati l’accesso al Materiale Concesso in Licenza, nella Sede dell’Abbonato, utilizzando un Network Sicuro per scopi di ricerca, insegnamento e studio individuale.

Alla scadenza del periodo di abbonamento, l’Abbonato avrà il diritto di continuare ad esercitare i diritti concessi in questo Contratto per il Periodo di Abbonamento sottoscritto, ad eccezione di tutto il materiale cancellato dall’archivio, danneggiato o venduto. I mezzi mediante i quali l’Abbonato avrà accesso al Materiale Concesso in Licenza dovranno essere determinati dall’Editore. Qualora il Materiale Concesso in Licenza fosse venduto, l’Editore si adopererà in modo che l’acquirente permetta l’accesso dell’Abbonato alla porzione pertinente del Materiale.

L’Editore detiene il copyright di tutti i lavori pubblicati nel Materiale Concesso in Licenza sia come fascicoli che come singoli articoli, se non specificato altrimenti.

Sia l’Abbonato che qualsiasi Utente Autorizzato non possono reclamare la proprietà del Materiale Concesso in Licenza o qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di tale Materiale in ragione dell’accesso e uso.

Termini e condizioni d’uso

L’uso del Materiale Concesso in Licenza è soggetto alle leggi sul copyright e alle convenzioni di uso corretto. La riproduzione di qualsiasi parte del Materiale Concesso in Licenza è permessa come segue:

Usi permessi

Ogni singolo Utente Autorizzato ha il permesso di scaricare e salvare un solo file e stampare una sola copia della porzione di Materiale Concesso in Licenza che ha selezionato.

Inter-Library Loan. Qualora l’Abbonato sia una biblioteca universitaria o un’organizzazione non commerciale, l’Editore concede all’Abbonato il diritto non esclusivo di fornire (per posta, fax o trasmissione elettronica sicura usando Ariel o suo equivalente che cancella l’articolo dopo la stampa) a un utente autorizzato di un’altra biblioteca universitaria (Inter-Library Loan, ILL) nella stessa nazione dell’Abbonato, per scopi di ricerca o studio individuale e non per Uso Commerciale, una singola copia cartacea di un singolo articolo elettronico di una rivista inclusa nel Materiale Concesso in Licenza. Se il numero di articoli forniti in ogni anno di calendario per ogni rivista a ogni biblioteca supera il numero di due, l’Abbonato invierà la richiesta all’Editore il quale fornirà l’articolo sulla base di pay per view. L’Editore può richiedere resoconti relativi all’uso da parte dell’Abbonato del Materiale Concesso in Licenza nell’Inter-Library Loan, assicurando che sarà mantenuta la privacy sui dati forniti.

Utilizzo per corsi. Qualora l’Abbonato sia un Istituto, l’Abbonato e gli Utenti Autorizzati possono usare porzioni limitate del Materiale Concesso in Licenza per la preparazione di corsi o altro materiale educativo per gli Utenti Autorizzati. Sul materiale dovranno essere citati la rivista, il titolo dell’articolo, gli autori e l’editore. Le copie di tale materiale dovranno essere distrutte dall’Abbonato dopo tale uso.

Usi non permessi

Non è permesso, ad ogni singolo Utente Autorizzato fare ulteriori copie (occasionali o sistematiche, stampate o elettroniche), di tutto o parte del Materiale Concesso in Licenza per qualsiasi scopo, né divulgare la propria copia elettronica tramite condivisione del file su rete internet o intranet, spedizione elettronica o qualsiasi altro mezzo che ne permetta la fruizione ad individui diversi dagli Utenti Autorizzati.

Non è permesso l’uso di tutto o parte del Materiale Concesso in Licenza per qualsiasi Uso Commerciale.

Non è permessa la creazione di opere derivate dal Materiale Concesso in Licenza.

Non è permesso togliere, coprire, sovrapporre, oscurare, bloccare o modificare qualsiasi dicitura di copyright o condizioni d’uso che l’Editore abbia inserito nel sito. Inoltre non è permesso l’uso di qualsiasi trademark, logo o altre informazioni relative alla proprietà.

Obblighi dell’Abbonato

L’Abbonato si impegna a controllare tutti gli indirizzi IP nel range elencato per l’autorizzazione.

L’Abbonato è responsabile del mantenimento dell’elenco degli indirizzi IP di tutti gli Utenti Autorizzati e prenderà tutti i provvedimenti necessari per autenticare e verificare che soltanto gli Utenti Autorizzati possano accedere al Materiale Concesso in Licenza.

L’Abbonato si impegna a istituire e mantenere ragionevoli misure di sicurezza affinché soltanto gli Utenti Autorizzati possano accedere al Materiale Concesso in Licenza.

L’Abbonato non ha il permesso di stipulare contratti per l’accesso al Materiale Concesso in Licenza con qualsiasi terza parte (individui, organizzazioni, venditori, filiali o partner).

L’Abbonato non permetterà consapevolmente a nessun altro che agli Utenti Autorizzati di usare il Materiale Concesso in Licenza. Qualora fosse consapevole di un accesso non autorizzato, lo notificherà immediatamente all’Editore e collaborerà nel localizzare e bloccare gli individui che stanno abusando del servizio. Se tali soggetti non potranno essere identificati e fermati, l’Editore avrà il diritto di interrompere, sospendere e porre fine all’accesso a tutto o parte del Materiale Concesso in Licenza, senza responsabilità.

Dettagli tecnici

E’ intenzione dell’Editore che il Sito sia disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana.

Tuttavia, l’Editore non sarà responsabile per danni o rimborsi qualora il Sito diventi non disponibile o l’accesso al Sito diventi lento o incompleto a causa di procedure di back-up, volume di traffico in Internet, aggiornamenti, sovraccarico di richieste ai server, ritardi o difetti del network o qualsiasi altra causa che possa di volta in volta rendere il Sito inaccessibile all’Abbonato.

L’Abbonato sosterrà le spese di telecomunicazione, delle apparecchiature elettroniche e del software.

Garanzie e responsabilità

L’Editore garantisce che ha l’autorità di stipulare questo contratto e di concedere i diritti conferiti all’Abbonato e che il Materiale Concesso in Licenza non viola alcun brevetto, copyright, marchio o qualsiasi altro diritto di proprietà o di contratto di qualsiasi terza parte.

L’Editore cercherà di assicurare l’accuratezza e la completezza dei dati del Materiale Concesso in Licenza, tuttavia non garantisce e non assicura che il contenuto di tale Materiale sia completo, accurato o senza errori e adatto per qualsiasi scopo. In nessuno caso l’Editore sarà responsabile verso l’Abbonato o qualsiasi terza parte per danni o perdite di qualsiasi natura relativi all’uso o incapacità di usare il Materiale Concesso in Licenza. L’Abbonato conferma che, in caso di vertenza legale relativa all’uso o incapacità di usare il Materiale Concesso in Licenza, la responsabilità dell’Editore corrisponderà al rimborso della Tariffa di Abbonamento pagata all’Editore per l’accesso online.

L’Editore e l’Abbonato non saranno responsabili per eventuali impossibilità di ottemperare agli obblighi previsti in questo Contratto dovuti a calamità naturali, guerre, sommosse, embargo.

Indennità

L’Abbonato indennizzerà l’Editore per qualsiasi violazione di questo Contratto o dei diritti di una terza parte da parte dell’Abbonato o di Utenti Autorizzati (che includa ma non si limiti alla violazione del copyright, dei diritti di proprietà e invasione dei diritti di privacy).

L’Abbonato indennizzerà l’Editore per qualsiasi danno derivato dall’uso non autorizzato o dalla divulgazione da parte dell’Abbonato o di Utenti Autorizzati del Materiale Concesso in Licenza.

Rescissione del contratto

L’Editore può rescindere questo Contratto se l’Abbonato o gli Utenti Autorizzati commettono una

violazione a qualsiasi clausola di questo Contratto e non rimediano entro 10 giorni dalla notifica per iscritto da parte dell’Editore.

Alla rescissione di questo Contratto per giusta causa, terminerà l’accesso dell’Abbonato e degli Utenti Autorizzati al Materiale Concesso in Licenza.

Informazioni generali

Modifiche a questo Contratto sono valide soltanto se registrate per iscritto e firmate da entrambe le parti.

Qualora qualsiasi clausola di questo contratto non sia ritenuta valida, le restanti clausole continueranno ad essere valide.

Questo contratto è soggetto alle leggi vigenti in Italia. Per qualsiasi azione legale sarà competente il foro di Torino, Italia.

inizio pagina