Advanced Search

Home > Books > Miscellanea > Miscellanea > Una storia del tutto personale

Una storia del tutto personale

1951 - 2011
Personaggi, eventi luoghi del pianeta "piede"

First edition (2012)
PISANI G.
A volume of 560 pages with 43 figures
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-742-7
Language: Italian

Price: € 38,00  € 32,30 HOW TO ORDER

 

Quando si è giunti alla fine della propria esperienza professionale vien fatto di guardare indietro per renderci conto se ne siamo soddisfatti oppure no e, presuntuosamente, io ne sono soddisfatto. E ne scrivo per ricordare, e ringraziare, quanti hanno fatto sì, anche con un solo gesto, che potessi percorrere la strada che mi ero prefisso.
Prima in ordine di tempo mia Madre che, ragazza non ha abortito. Prima in ordine di importanza Nonna Ernesta, che mi ha accolto quando appena muovevo i primi passi, mi ha seguito, incitato, ha voluto che, già ragazzo, partecipe zia Carola, fossi accasato come Pisani, poi il Pisani sacrificando tutto e lasciandomi, oltre il ricordo, solo una catenina d’oro con una medaglietta che non ho più tolto dal collo; sulla medaglietta 23 novembre 1951 data della mia laurea; laurea che Nonna Ernesta aveva voluto e quella data penso per Lei volesse dire “missione compiuta”. Carla, che ha avuto il coraggio di sposarmi oltre mezzo secolo fa, ha rappresentato la continuità protettiva e stimolante di Nonna Ernesta.
Queste tre donne sono state determinanti. Altre e molte persone, però, mi sono state vicine, mi hanno aiutato, mi hanno insegnato e sono rimaste nel mio ricordo.
Non è che altre persone le abbia dimenticate; non hanno lasciato traccia.
Nello scrivere mi sono attenuto rigorosamente alla documentazione in mio possesso comunque sia.
A beneficio del giudizio di un eventuale, improbabile, lettore dirò subito che un Collega, dopo lungo periodo di comune attività, mi definì “una grande delusione” e più oltre, in privato, “un ricattatore”.
Forse altri non hanno avuto l’opportunità o il coraggio.
(Dalla Prefazione dell’Autore)

top of page