Home > Books > Medicine > Sports medicine > Medicina legale in medicina dello sport

Medicina legale in medicina dello sport

First edition (2012)
VERZELETTI A.
A volume of 128 pages
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-732-8
Language: Italian

Price: € 26,00  € 22,10 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

La sempre più capillare diffusione nella pratica sportiva ha richiesto una risposta precisa e puntale da parte della medicina dello sport, cha ha saputo assumere un ruolo di primo piano nel fornire quel contributo tecnico-assistenziale primariamente finalizzato al miglioramento o al mantenimento dello stato di salute del cittadino sportivo, senza dimenticare il momento preventivo quale caratterizzante specifico della medicina dello sport.
Lo specialista di questa disciplina non può più essere estraneo alle classiche implicazioni di ordine medico legale sottese alla comune pratica clinica e a quelle direttamente correlate all’articolato corpus normativo finalizzato alla tutela della salute del praticante attività sportiva.
Di fondamentale importanza è poi il problema doping caratterizzato da precise norme di riferimento e che di fatto assumono un preciso rilievo anche per la giustizia penale italiana.
Si tratta della necessità di acquistare una nuova consapevolezza su tematiche spesso trascurate, ma di per se stesse foriere di notevoli implicazioni, sia per il medico che per lo sportivo, ormai non più eludibili. Anche per la medicina legale l’ambito sportivo offre notevoli spunti di riflessione, soprattutto per il complesso quadro normativo a esso correlato e che non trova di fatto eguali in altri campi specialistici.
Questo volume rivisita la materia alla luce delle disposizioni normative più recenti e si propone come utile strumento operativo per specialisti e specializzandi in medicina dello sport e un riferimento di agevole consultazione per gli specialisti in medicina legale.
Indice
ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA E LUDICO-MOTORIA
ATTIVITA’ SPORTIVA AGONISTICA
ATTIVITA’ SPORTIVA PROFESSIONISTICA
ATTIVITA’ SPORTIVA AGONISTICA PER I SOGGETTI DISABILI
MEDICO DI SOCIETA’ SPORTIVA E MEDICO DI GARA
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE
DOPING
OBBLIGO DI SEGNALAZIONE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
CONSENSO, SEGRETO PROFESSIONALE E TUTELA DELLA RISERVATEZZA
ASPETTI ASSICURATIVI

top of page