Advanced Search

Home > Books > Medicine > Oncology > Manuale di oncologia clinica

Manuale di oncologia clinica

Eighth edition
Italian edition edited by Badellino F., Beretta G. (2007)
UICC
POLLOCK R.E., DOROSHOK J.H., KHAYAT D., NAKAO A., O'SULLIVAN B
A volume of 966 pages with 88 figures and 135 tables
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-590-4
Language: Italian

Price: € 96,00  € 81,60 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

Questa VIII edizione del ''Manuale di Oncologia Clinica'' curata dall'Unione Internazionale Contro il Cancro di Ginevra (UICC), aggiorna e migliora notevolmente la precedente pur valida edizione. Scritto da oncologi clinici molto apprezzati a livello internazionale, questo Manuale fornisce le informazioni indispensabili per l'individuazione, l'identificazione, la diagnosi e il trattamento dei tumori. Prende in considerazione un ampio spettro di settori quali le scienze oncologiche di base, i diversi tumori in funzione della loro sede anatomica e la qualità della vita dei pazienti oncologici.
La prima parte del manuale comprende i capitoli relativi alla biologia cellulare e molecolare dei tumori; la genetica, con particolare attenzione per la genomica, proteomica e le analisi microarray. Ampio spazio è riservato alla stadiazione e ai fattori prognostici.
La seconda parte contiene l'approfondimento sulle diverse modalità terapeutiche e una serie di capitoli sui vari tipi di tumore redatta in base alla loro localizzazione anatomica. In ognuno di questi è anche contenuta la nuova classificazione stadiativa che è stata proposta sulla VI edizione del ''TNM Classificazione di tumori maligni'' a cura dell'UICC e dell'American Joint Committee on Cancer (AJCC). La parte finale è costituita da capitoli sintetici sui tumori correlati all'AIDS, su quelli pediatrici e sulle emergenze oncologiche.
Specialisti e specializzandi in oncologia e delle numerose altre discipline coinvolte nei trattamenti multimodali delle malattie oncologiche, coloro che si occupano di problemi oncologici, compreso il personale infermieristico che assiste i pazienti con tumori, troveranno in questo volume un'esauriente e completa fonte informativa e di approfondimento.
Indice
Storia naturale e biologia dei tumori
Carcinogenesi
Genomica, microarray e proteomica
Predisposizione genetica al cancro
Epidemiologia del cancro
Farmacoprevenzione del cancro
Screening e diagnosi precoce
Diagnostica oncologica: nuove tecniche di diagnostica per immagini
Diagnostica oncologica: esame patologico

top of page