Advanced Search

Home > Books > Medicine > Medical imaging > Manuale di medicina nucleare

Manuale di medicina nucleare

First edition
Italian edition edited by Del Sole A., Pupi A., Lucignani G. (2003)
TAYLOR A., SCHUSTER D.M., ALAZRAKI N.
A volume of 414 pages with 48 b/w and colour figures and 8 tables
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-431-0
Language: Italian

Price: € 26,50  € 22,53 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

La caratteristica peculiare di tale volume è quella di privilegiare gli aspetti prevalentemente clinici della disciplina che, nel corso del tempo, si è integrata sempre più profondamente nei percorsi diagnostici e nei protocolli terapeutici di molte patologie.
L'impostazione del testo si basa su una serie di domande che il medico si deve porre di fronte al malato, in funzione delle possibili scelte diagnostiche o terapeutiche. E' fondamentale che il clinico abbia un chiaro quadro del problema e delle possibili soluzioni avendo una panoramica dei diversi metodi e procedure oggi disponibili.
Il testo offre risposte a interrogativi assolutamente pratici e spiega come eseguire e interpretare una procedura medico-nucleare, quali ne sono i limiti e i punti critici anche in relazione alle altre metodiche impiegate nel work-up diagnostico e che sono inserite nei protocolli clinici più comuni, ponendo in risalto i vantaggi delle metodiche medico-nucleari là dove ne esiste l'indicazione. Nella parte dedicata alla terapia viene riportato quando e come deve essere eseguito il trattamento con i radiofarmaci, e ne viene sottolineato il ruolo a confronto di altre possibili terapie.
Il manuale è bene aggiornato sulle più recenti novità tecnologiche e può essere, a ragione, definito un'opera moderna e originale, che risponde pienamente alla necessità di una continua formazione.
Si può concludere che quest'opera rende un ottimo servizio alla Medicina Nucleare, facilitando i processi di conoscenza e approfondimento. La lettura e l'utilizzo sono accessibili e raccomandate a tutti gli addetti ai lavori interessati alla clinica, inclusi i medici specializzandi, i medici nucleari e anche gli specialisti delle varie patologie che vogliano ottenere un completo aggiornamento in materia.
Indice
Malattie cardiovascolari
Sistema polmonare e malattia tromboembolica
Sistema urogenitale
Milza e sistema epatobiliare
Apparato gastrointestinale
Processi infiammatori
AIDS
Sistema nervoso centrale
Tiroide
Paratiroidi
Apparato scheletrico
Densitometria ossea
Salute femminile
Pediatria
Introduzione ai tumori e alle indagini con 18F-FDG
Tumori neuroendocrini
Linfomi
Tumori del polmone
Melanoma
Tumore della mammella
Tumore del colon e del retto
Tumore dell'ovaio
Tumore della prostata
Tumore della tiroide
Policitemia vera e trombocitemia essenziale
Terapia intracavitaria
Terapia palliativa del dolore osseo
Radiazioni, radiofarmaci e apparecchiature

top of page