Home > Books > Medicine > Gastroenterology > Malattia da reflusso gastroesofageo

Malattia da reflusso gastroesofageo

First edition (2002)
PELLICANO R., PALMAS F
A volume of 64 pages with 17 figures and 6 tables
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-414-3
Language: Italian

Price: € 11,50  € 9,78 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

Dopo la diffusione della terapia eradicante l'infezione da Helicobacter pylori, nei pazienti sofferenti per malattia peptica, si è assistito a una drastica riduzione, sia in termini di incidenza che di prevalenza, di questa patologia.
Parallelamente, la malattia da reflusso gastroesofageo ha assunto il ruolo di affezione del tratto digestivo superiore di più frequente riscontro. Ciò ha comportato sia una nuova sfida per il medico di Medicina generale e per lo specialista, sia un rilevante impegno in termini di spesa da parte del Sistema Sanitario Nazionale.
Il presente volume descrive in modo sintetico e aggiornato l'epidemiologia, gli aspetti clinici e l'impostazione terapeutica della malattia da reflusso gastroesofageo, considerando quanto raccomandato dalle più recenti linee-guida nazionali e internazionali.
La trattazione è integrata con una ricca e dettagliata documentazione iconografica e da numerose citazioni bibliografiche al fine di fornire un valido supporto per la quotidiana attività clinica.
Indice
Definizione ed epidemionologia
Patogenesi
Aspetti clinici
Diagnosi
MRGE ed Helicobacter pylori
Terapia
Follow-up delle complicanze
Bibliografia

top of page