Advanced Search

Home > Books > Medicine > Forensic medicine > Entomologia forense

Entomologia forense

Gli insetti nelle indagini giudiziarie e medico-legali

First edition (2008)
MAGNI P., MASSIMELLI M., MESSINA R., MAZZUCCO P., DI LUISE E.
A volume of 286 pages with 50 figures and 6 tables
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-611-6
Language: Italian

Price: € 42,00  € 35,70 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

In Medicina Legale la soluzione di problemi delicati, come ad esempio l'identità della vittima o la vitalità delle lesioni, diviene sempre più esatta grazie alle continue e nuove acquisizioni di cui dispongono i laboratori biomolecolari, istologici e chimico-tossicologici. Questa considerazione vale naturalmente anche per un altro classico quesito medico-legale, quello relativo all'epoca della morte. Nel senso della sua più assoluta esattezza questo interrogativo è probabilmente destinato a rimanere irrisolto. I nuovi metodi di indagine suggeriscono comunque la possibilità di una migliore approssimazione, come le attuali scoperte e i più recenti studi comprovano.
L'entomologia forense, branca multidisciplinare di relativamente recente affermazione, rafforza questo concetto, consentendo non più solo in linea teorica, ma ormai nella casistica pratica, risultati davvero incoraggianti, non solo relativi alla determinazione dell'intervallo post-mortale.
Questo volume costituisce uno dei più recenti aggiornamenti disponibili sul tema. La trattazione risulta bene articolata nei suoi vari capitoli che passano dalla generalità sulla medicina legale e le scienze criminalistiche (genetica forense, tossicologia, ecc.) alla tanatologia generale (applicata e forense) e, appunto, all'entomologia forense, esposta prima in forma nosografica e poi applicativa, comprendendovi anche il sopralluogo giudiziario con relativo repertamento. Concludono il volume una scheda entomologica da applicare in sede di sopralluogo, un pro-memoria per il corretto campionamento dei reperti entomologici e, infine, un'ampia e aggiornata bibliografia.
Si tratta quindi di un testo molto importante per tutti gli addetti ai lavori, dai Medici Legali ai Pubblici Ministeri, dai Giudici alle Forze dell'Ordine che operano sul territorio, in quanto ricco di spunti operativi e di soluzioni alle problematiche professionali quotidiane. Può inoltre risultare estremamente utile ai naturalisti, ai biologi, ai chimici e a tutti coloro che vogliono intraprendere una professione nel settore forense.
La tecnica divulgativa, qui volutamente utilizzata, impone la presenza di questo testo nella biblioteca di chiunque nutra l'entusiasmo di scoprire nuovi strumenti da applicare alle indagini criminali.
Indice
Medicina legale e scienze criminalistiche
Tanatologia generale, applicata e forense
Ecosistema cadaverico ed entomologia forense
Entomofauna cadaverica
Informazioni ottenibili dai reperti entomologici e case report
Sopralluogo giudiziario nelle attività dell'entomologia forense
Repertamento entomologico e raccolta dei dati ambientali sulla scena del crimine
La mosca nella realtà e nella fantasia dell'uomo
Appendice - Normativa

top of page