Advanced Search

Home > Books > Medicine > Forensic medicine > Eutanasia

Eutanasia

Problematiche etiche medico-legali giuridiche

First edition (2004)
AGOSTINI S., PERAZZA F.
A volume of 182 pages
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-454-9
Language: Italian

Price: € 15,00  € 12,75 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

Il progresso della medicina registrato negli ultimi decenni ha determinato un profondo mutamento in ogni fase della vita dell'uomo, dal concepimento alla morte. Come si è detto, oggi la medicina intensiva, consentendo la sopravvivenza di individui in stato meramente vegetativo, l'ha resa determinabile quasi ad libitum. Si moltiplicano i casi, in cui il medico si trova a gestire un conflitto etico tra il dovere di far sopravvivere il paziente e quello di tutelarne la dignità: ma ugualmente lacerante, soprattutto sul piano giuridico, è il dubbio sull'opportunità e sulle modalità d'uso di farmaci antidolorifici nei malati terminali. Non somministrare queste sostanze rappresenta un'omissione di soccorso, ma ricorrere ad una terapia antidolorifica può essere interpretato come aiuto a morire, in quanto questi farmaci possono avere l'effetto collaterale di abbreviare la vita.
Dunque, la problematica etica e giuridica dell'eutanasia entra nella quotidianità dell'attività professionale di buona parte degli operatori sanitari in quanto al centro di tale problematica esiste anche l'importante interrogativo se, ed eventualmente a quali condizioni, l'individuo sia arbitro della propria vita e della propria morte.
Sembra anche opportuno rilevare che la valorizzazione della sacralità della vita non dovrebbe essere esasperata al punto d'imporre la sopportazione di un'esistenza non più libera né cosciente.
Partendo da tali presupposti gli autori, dopo un iniziale e rapido excursus storico sull'atteggiamento dell'uomo dinanzi alla morte e sull'approccio alla pratica eutanasica, evolutisi nell'arco dei diversi secoli, affrontano le problematiche attuali relative all'eutanasia sotto il profilo bioetico, morale, filosofico e religioso.
Sono anche riportati numerosi contributi giuridici nonché le relative ripercussioni che ne sono conseguite, e tuttora ne conseguono, alla luce di una approfondita analisi comparativa con gli altri paesi Europei e d'oltre Oceano, al fine di dare a questo importante argomento un quadro completo ed esaustivo.
Indice
Breve storia della morte e origine etimologica del termine ''eutanasia''
Classificazione delle diverse forme di eutanasia
La bioetica
La bioetica nello studio comparativo di alcuni modelli internazionali
Analisi filosofica
Religione ed eutanasia
Ordinamento giuridico italiano in materia di eutanasia ''de jure condendo''
Analisi delle forme di eutanasia
Casi clinici

top of page