Advanced Search

Home > Books > Medicine > Nutrition and dietetics > NUTRI Notes

NUTRI Notes

Manuale tascabile di nutrizione e dietoterapia

First edition
Italian edition edited by Agnello E., Trapani A., Caudera V., Palmo A. (2007)
LUTZ C., PRZYTULSKI K.
A spiral-bound pocket book of 142 pages
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-576-8
Collana Notes
Language: Italian

Price: € 15,00  € 12,75 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

La dietetica e la nutrizione clinica sono sempre più materie di interesse comune, dalla conoscenza delle quali non può prescindere la preparazione del personale inserito nelle strutture sanitarie.
La prevenzione di obesità/sovrappeso è in aumento nella popolazione generale così come le malattie metaboliche e i conseguenti danni d'organo correlati ad abitudini alimentari scorrette.
Negli ultimi decenni è stata inoltre dimostrata l'utilità della sorveglianza nutrizionale artificiale nel paziente con patologia, ospedalizzato o a domicilio. Di qui l'interesse rivolto alle nozioni per una corretta impostazione nutrizionale a scopo preventivo e/o terapeutico.
Rispetto al testo originale i curatori dell'edizione italiana hanno ritenuto necessario modificare o eliminare alcune indicazioni che poco si adattano alla nostra realtà e, anzi, potrebbero risultare svianti.
Inoltre hanno adattato tutti i valori dei prodotti per nutrizione artificiale, enterale e parenterale, citando esclusivamente quelli in commercio in Italia ad oggi.
Questo volume tascabile si presenta come uno strumento di pratica consultazione in quanto raccoglie tutti i campi di applicazione della Scienza dell'Alimentazione, oggi di notevole attualità e di uso frequente nella pratica clinica quotidiana.
Indice
Principi di base
Valutazione clinica
Diete
Integratori
Gestione dei sintomi
Nutrizione enterale e parenterale
Calcoli
Strumenti

top of page