Home > Books > Medicine > Cardiology > Cuore e Aids

Cuore e Aids

Implicazioni cliniche e aspetti medico-legali

First edition (2001)
RADDINO R., SCARABELLI T.M., SARASSO M.L., PUGLIESE A.
A volume of 96 pages with 11 tables
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-382-5
Language: Italian

Price: € 11,60  € 9,86 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

Tale volume viene a occupare uno spazio nozionistico e culturale, che forse è stato trascurato dai cardiologi italiani per un atteggiamento psicologico che è proprio non solo dei cardiologi, ma di tutti coloro che praticano specialità mediche ad alto contenuto tecnico e a fortunata caratterizzazione risolutiva.
Non è detto che questo ''distacco obbiettivo'' non porti a benefici sia al medico (che viene ad essere protetto da uno scomodo coinvolgimento emotivo), che all'ammalato, che vede per così dire derubricata e demitizzata la malattia e la relativa cura, ad un fatto ''tecnico'', come tale risolvibile in termini ''meccanicistici''.
Una malattia come l'AIDS pone il cardiologo nella condizione di interagire con un ammalato e una malattia potenzialmente inguaribile, anche se non certo incurabili.
E' un'intenzione carica di angosce e repulsioni inconsce, di fobie ancestrali, di significati simbolici, di implicazioni sociali e anche di complicazioni medico-legali. E' perciò che il coinvolgimento emotivo non interessa solo ''operatori'' e ''utenti'' ma si estende a livello istituzionale socio-sanitario e politico, incidendo su un'utenza che è rappresentata dall'intera società.
Con questo volume gli Autori hanno realizzato non solo un fine illustrativo, ma anche educativo, fornendo al lettore acquisizioni nozionistiche a volte ignorate.
Tale volume rappresenta un utile ausilio alla conoscenza dei rapporti tra ''Cuore e AIDS'', ma anche come stimolo ad un ripensamento dei rapporti fra ''Cardiologi e AIDS'', simbolicamente intendendo la triste malattia come l'esemplificazione di tutte quelle situazioni morbose che ''sgradevolmente'' sfuggono ad una lettura interpretativa e ad un'applicazione terapeutica monosettoriale.
Indicei storici ed evoluzione dell'epidemia da HIV ­ Le ragioni dell'ottimismo
Principali caratteristiche del virus e sua classificazione ­ Principali caratteristiche dei geni tat e nef di HIV-1 ­ Considerazioni sulla replicazione di HIV
Epidemiologia: la situazione italiana ­ Trasmissione del virus
Evoluzione dell'infezione ­ Lungo sopravviventi (meglio noti come ''non progressors'')
Elementi di diagnostica dell'infezione da HIV
Cenni sulla terapia antiretrovirale adottata in Italia
Prospettive vaccinali e di immunoterapia
Interessamento cardiaco nel paziente HIV-positivo ­ Puntualizzazione su alcuni agenti opportunisti direttament o indirettamente causa di cardiopatie nell'AIDS ­ Neoplasie responsabili di interessamento cardiaco ­ Ipertensione polmonare come causa di danno cardiaco
Patologia endocarditica
Endocarditi in corso di AIDS
Interessamento miocardico
Interessamento pericardico
Considerazioni conclusive
AIDS: problemi giuridici e medico-legali

top of page