Advanced Search

Home > Books > Medicine > Angiology > Acrosindromi vascolari

Acrosindromi vascolari

First edition (2004)
BILANCINI S., IZZO M., LUCCHI M.
A volume of 221 pages with 58 colour figures and 31 tables
Cover: paperback
ISBN-13 978-88-7711-469-3
Language: Italian

Price: € 25,50  € 21,68 HOW TO ORDER   EMAIL ALERT

 

Questo volume ha il pregio di proporre, in maniera sistematica e concreta, l'attuale stato dell'arte di questo particolare settore della patologia vascolare.
I capitoli, redatti con finalità pratica e rigore scientifico, vengono proposti sia dando risalto alle novità patogenetiche, sia in chiave fisiopatologia in modo da introdurre il lettore alla clinica e alle nozioni diagnostico-terapeutiche di immediata utilità pratica.
Occorre ad esempio considerare che molte patologie squisitamente chirurgiche possono talora avere a corredo un'acrosindrome vascolare fra i sintomi d'esordio, per cui è doveroso il riconoscimento del suo significato nell'ambito di un quadro clinico complesso.
Il volume, trattando una patologia interdisciplinare, risulterà utile non solo ai più diretti interessati (chirurgo vascolare e angiologo medico), ma anche a tante altre figure specialistiche come il chirurgo generale, il cardiologo, il dermatologo, il reumatologo, l'ortopedico e il clinico internista.
L'argomento risulterà molto interessante anche per il medico di medicina generale, spesso primo filtro di patologia, nel guidare il paziente verso un giusto e rapido iter terapeutico e, laddove necessario, alla consulenza specialistica più idonea.
Indice
Introduzione alla microcircolazione
Definizione di epidemiologia
Classificazione
Semeiotica strumentale
Il fenomeno di Raynaud visto dall'angiologo
Il fenomeno di Raynaud visto dal dermatologo
Acrocianosi
Eritromelalgia
Acrorigosi e acrocolosi
Livedo
Disritmia vasomotoria di Merlen
Perniosi acuta (geloni)
Acropatie ulcero-mutilanti (AUM)
Acrodinia
Forme di confine, intermedie e di nosologia incerta. Sindrome delle palme rosse
Microangiopatie organiche

top of page